quarta-feira, 6 de maio de 2009

Rassegna Stampa - L'Adige

Articolo: "Andreatta stravince insieme al suo Pd" del giornale L'Adige del 5 Maggio 2009 (p.3), di Luisa Maria Patruno


L'articolo presenta delle espressioni, vocabili, uso di aggettivi e parole soggettive. Ad esempio, troviamo già nel titolo la parola «stravince» che fa apparire il candidato a sindaco di Trento come qualcuno di veramente forte e che nessuno è mai riuscito a raggiungere tale risultato alle elezioni.


Tuttavia, nel corpo dell'articolo troviamo un uso di parole che svalutano il candidato Andreatta prima delle elezioni. Nel primo paragrafo viene descritto come una persona «senza carisma, senza personalità, una mezza figura». Andreatta ha vinto le elezioni e diventerà il nuovo sindaco di Trento e l'uso di queste parole lo fanno sembrare uno che ha vinto, stravinto senza che ciò fosse mai accaduto, mentre se confrontiamo le percentuali il vecchio sindaco Pacher aveva vinto con una percentuale del 64,33%, mentre Andreatta con un 64,42% con una differenza soltanto del 0,09%, veramente poco rilevante rispetto a come viene descritta la sua vittoria.


L'espressione «fanno la parte dei leoni» usata nei confronti dei partiti Pd e Upt rappresenta questi con un'immagine molto forte. Anche l'espressione «pesantissima sconfitta» poteva essere evitata riportando i numeri e lasciando al lettore il giudizio.


Come ultima osservazione, la giornalista che ha scritto l'articolo è del partito Unione per il Trentino (Upt), una questione deontologica delicata che può comprometere la credibilità del pezzo.


Leggi l'articolo completo (pdf)

Nenhum comentário:

Postar um comentário