quarta-feira, 6 de maio de 2009

Rassegna Stampa - Corriere della Sera

Articolo: "Pil italiano giù del 4,4%, allarme occupazione" del giornale Corriere della Sera del 5 Maggio (p.5), di Luigi Offedu.


Per quanto riguarda il titolo, probabilmente per ragioni di spazio, l'autore ha preferito la combinazione "allarme occupazione" a "allarme disoccupazione", scelta che cerca inoltre di tranquillizzare il lettore minimizzando la gravità della situazione. Anche il confronto con la situazione europea che segue subito dopo cerca di alleggerire i fatti.


Su livello prettamente linguistico la nostra analisi non ha riscontrato molte espressioni tendenziose, esempi sono «un tuffo nel buio, che a metà concede un guizzo di luce» per descrivere le previsioni economiche, «tuffi mozzafiato» per figurare il calo del prodotto interno lordo nei paesi europei, «conti pubblici sempre più malandati».


Su livello contenutistico però la formalità s'affievolisce, l'autore presenta una visione eccessivamente ottimista. Inoltre una delle tre grafiche contenute nell'articolo si presenta deviante, perchè non coerente all'interno. È possibile anche lì identificare una volontà di sminuire la gravità della crisi economica, evidenziando la situazione grave di altri paesi, in questo caso la Francia che nel 2010 sembra aver un calo del PIL ancora maggiore (mentre le previsioni parlano di un miglioramento di 2.2%). L'Italia invece sembra che avrà un PIL di 1%, mentre ne è previsto uno di soli 0,1%.


Leggi l'articolo completo

Nenhum comentário:

Postar um comentário